logo scuola calcio

I Nostri Campi

Menù
Home Page

Chi Siamo

Staff
Saluto del Presidente
Settore Giovanile
Calendario
Risultati
Eventi
Galleria
Chat & Muretto
Joga Bonito
Dicono di noi
Link
Contatti
 
Spot
 
Stat

CHI SIAMO

 

     

La Scuola Calcio ''ARCI-UISP-SCAMPIA'' è un punto di riferimento qualificato sul territorio, una realtà sportiva da un gruppo di persone che dedicano il loro tempo disponibile, considerandolo esclusivamente come impegno sociale.

Il Centro Sportivo rappresenta il sunto migliore di uno sforzo corale che si è concretizzato ed è la conferma di un impegno sociale che ''quando si vuole fare, anche nelle peggiori condizioni, si riesce sempre a realizzare''.

Il Centro Sportivo di Scampia è, infatti, quel luogo di accoglienza di ragazze e ragazzi che rappresentano uno dei tasselli fondamentali per ridare un senso di ''normalità quotidiana'' al nostro quartiere così degradato.

Il nostro orgoglio è rappresentato dal numero di adesione dei ragazzi, sempre in continua crescita: attualmente frequentano la Scuola Calcio circa trecentocinquanta ragazzi, compresi tra i sei ed i diciassette anni, che partecipano ai campionati federali FIGC ed i risultati non mancano.

Molti dei nostri ex bambini, oggi giovani, giocano nelle categorie professionistiche e dilettanti con ottimi risultati. Il nostro maggior vanto è che molti di questi ragazzi hanno conseguito il diploma di scuola superiore ed, alcuni di essi, hanno proseguito gli studi laureandosi ed inserendosi con successo nel mondo del lavoro.

La Scuola Calcio è una società ''onlus'', nata nel 1986. In questi anni, è stata sostenuta dall'Istituto Banco Di Napoli, fondazione che, sin dal primo momento ha creduto nel progetto del '' CENTRO SPORTIVO '' così come la compagnia di San Paolo di Torino. La Regione Campania è La fondazione Ferrara Cannavaro che inoltre ha promosso, insieme alla Vodafone, il progetto ''CAMPIONI NELLA VITA'' destinato ai ragazzi di Scampia.

La Scuola Calcio promuove inoltre durante l'anno anche una serie di iniziative socio-culturali, con incontri, dibattiti, a cui partecipano a vario titolo i cittadini di Scampia, autorità dello sport, del volontariato del mondo laico e cattolico.

La Scuola Calcio '' Arci Scampia '', inoltre, pur avendo una configurazione ed una attidudine di tipo sportivo, fin dalla sua fondazione, è stata sempre sensibile alle problematiche sociali del territorio di Scampia, sempre attenta ai ragazzi ponendosi come punto di riferimento a salvaguardia dei minori a rischio.